iZettle Reader

iZettle Reader è un lettore di carte, compatibile anche con applicazioni mobile, che può essere utilizzato per processare molti tipi di pagamento.

Richiedi ora IZETTLE READER >


Recensione POS iZettle Reader

Ricevere i pagamenti con un sistema sicuro e veloce aggiungendo ai classici contanti anche l’utilizzo di carte e bancomat oggi è diventato più facile, grazie a iZettle.

iZettle Reader, infatti, è un POS mobile che consente, tramite un semplice collegamento con il vostro smartphone, di accettare e processare i pagamenti effettuati tramite mezzi elettronici come i bancomat e le carte di credito, utilizzando una tecnologia compatibile sia con il chip sia con bande magnetiche e sistemi contactless.

Si adatta anche ai metodi di pagamento come Apple e Google Pay, e alle nuove app che siano compatibili con cellulari abilitati al sistema NFC.

Per utilizzare iZettle sarà necessario avere la sua apposita app sul vostro telefono, e la sua configurazione sarà veloce e semplice da eseguire.

Come funziona il POS iZettle Reader

iZettle Reader è un lettore di carte, compatibile anche con applicazioni mobile, che può essere utilizzato per processare molti tipi di pagamento.

Per questo, per poter iniziare ad utilizzarlo, sarà fondamentale registrarsi al sito dell’azienda, ed effettuare l’ordine per il vostro lettore di carte.

All’interno del sito internet dell’azienda dovrete inserire i vostri dati personali, e anche quelli bancari e legati alla vostra attività professionale, come può accadere, ad esempio, per il Codice Fiscale o la Partita IVA, e per l’IBAN relativo al conto sul quale si dovranno accreditare i guadagni.

Non sarà necessario aprire un nuovo conto corrente per poter accedere ai servizi offerti da iZettle, ma potrete continuare ad usare il vostro solito conto.

Dovrete anche scegliere il vostro nome utente e la password: questi dettagli saranno essenziali soprattutto per poter utilizzare il lettore e l’app ad esso collegata.

Dopo aver attivato il vostro account potrete, quindi, fare l’ordine per il lettore che arriverà tramite corriere all’indirizzo da voi indicato.

Nel momento in cui avrete ricevuto il lettore, quindi, potrete cominciare a configurarlo e ad utilizzarlo velocemente.

La registrazione e la richiesta del vostro lettore iZettle Reader potrà essere fatta anche direttamente utilizzando l’app iZettle Go che potrete trovare sia nell’Apple Store sia all’interno di Google Play.

Nel caso in cui, poi, doveste cambiare idea avrete trenta giorni di tempo per poter recedere dal contratto e inviare alla società il lettore appena ricevuto.

Esistono alcune situazioni nelle quali non potrete utilizzare iZettle Reader e non potrete accettare, quindi, i pagamenti elettronici.

Queste comprendono la compravendita di valute, lo svolgimento di transazioni nelle quali vi sia uno scambio di denaro a fronte della realizzazione di servizi in differita, e anche i casi di “rimborsi” e scambi di denaro tra amici e familiari.

Il lettore iZettle Reader si ricarica facilmente e dura per un giorno intero con una sola ricarica di batteria.

Richiedi ora IZETTLE READER >

Come si configura il POS mobile iZettle Reader

Come si configura il POS mobile iZettle Reader

La configurazione dell’iZettle Reader sarà molto semplice e potrà avvenire direttamente attraverso l’app che avrete dovuto previamente scaricare.

In particolare, la connessione tra il vostro telefono e il lettore avverrà tramite un semplice collegamento Bluetooth, mentre l’elaborazione di quelli che saranno i pagamenti che avrete accettato, avverrà nel momento in cui il vostro telefono sarà collegato ad internet.

Per questo motivo dovrete disporre di un cellulare aggiornato, e che possa avere la connessione ad internet disponibile. L’applicazione, e il lettore, infatti, saranno compatibili con i sistemi operativi Apple iOS 9 (o superiori) e con i sistemi Android 4.1 (o superiori).

Nel momento in cui, quindi, avrete ricevuto il vostro lettore di carte iZettle Reader dovrete caricarlo, qualora sia scarico, e poi potrete accenderlo per iniziare la procedura di connessione.

Dovrete aprire l’app presente sul vostro cellulare, accedere ad essa e attivare il Bluetooth del vostro telefono.

A questo punto dovrete di nuovo utilizzare l’app iZettle Go: andate su Impostazioni, poi su Lettori di Carte e poi su Collega il Lettore di Carte.

Seguendo le istruzioni che appariranno sul display dovreste riuscire in pochi minuti ad effettuare la connessione.

Nel caso in cui l’associazione tra i due dispositivi sia andata a buon fine, sul display di entrambi comparirà un codice. Questo dovrà essere il medesimo e vi indicherà che potrete cominciare ad utilizzare il reader.

Richiedi ora IZETTLE READER >

Costi e tariffe del POS iZettle Reader

Una particolarità del lettore iZettle Reader è costituita dai costi e dalle tariffe che vengono applicati nel momento in cui si accettino i pagamenti.

In primo luogo, è necessario sottolineare come, diversamente da un POS tradizionale, iZettle non obbliga il cliente al pagamento di canoni mensili o annuali, ma solo a costo inziale per l’acquisto del reader, che è di 79 euro (ai quali bisognerà aggiungere l’IVA).

Successivamente, si applicheranno delle tariffe percentuali relative ad ogni transazione.

La tariffa di partenza sarà del 2,75% su ogni transazione, ma questa percentuale scenderà nel caso in cui si accettino molti pagamenti elettronici.

Infatti, qualora si raggiunga la soglia dei 1.500 euro di pagamenti effettuati a livello elettronico in un mese la tariffa scenderà. Si arriverà al minimo dell’1% su ogni transazione nel momento in cui si superino di 35 mila euro in un mese.

Si può comprendere, quindi, come il lettore iZettle Reader sia adatto soprattutto a chi abbia un volume d’affari medio-alto, e arrivi a fatturare delle cifre abbastanza considerevoli, perché sarà proprio in questa situazione che il suo utilizzo diventerà molto più conveniente.

Inoltre, la variazione delle tariffe avverrà a fine mese: infatti, noterete come l’applicazione tratterrà sempre il 2,75%, ma a conclusione del mese la percentuale sarà calcolata sul totale, e potrete vedervi rimborsare la differenza.

Per comprendere al meglio questa differenza di tariffe si può fare un esempio.

Pensate di aver incassato un totale, tramite i pagamenti elettronici, pari a 6.000 euro. La tariffa che verrà applicata in proporzione sarà dell’1,96%.

Durante il mese vi verrà trattenuto comunque il 2,75% che sarà pari a 165 euro in totale. Alla fine del mese, invece, il totale verrà ricalcolato, applicando solo l’1,96% che vi consentirà di avere un rimborso pari a 47.40 euro.

Il processo sembra un po’ macchinoso, ma l’applicazione si occuperà di calcolare direttamente le commissioni e i rimborsi che vi potranno spettare per ogni mese di utilizzo.

Come iniziare ad usare iZettle Reader

Come abbiamo già visto, per poter ottenere il vostro lettore di carte iZettle Reader, dovrete scaricare l’applicazione iZettle Go ed effettuare, dopo aver registrato il vostro profilo, l’ordine per il lettore.

Nel momento in cui questo vi arriverà a casa potrete seguire la procedura di configurazione ed iniziare subito ad accettare i pagamenti.

Per consentire al cliente di pagare dovrete:

  • Aggiungere un prodotto al carrello, tramite l’app, o digitare direttamente l’importo da pagare;
  • Cliccare sul tasto Paga nell’app iZettle Go;
  • Selezionare come metodo di pagamento la Carta;
  • Dare il POS al cliente;
  • Far inserire, strisciare o avvicinare la carta al lettore;
  • Nel caso in cui sia necessario il PIN richiederne l’inserimento al cliente.

Potrete, poi, inviare la ricevuta del pagamento al vostro cliente tramite sms oppure email.

Consentendo il pagamento tramite applicazioni e carte contactless, in questi casi dovrete richiedere al cliente di mantenere la connessione tra il telefono o la carta, e il vostro lettore, fino a quando non verrà confermata l’operazione.

In alcuni casi, infine, potrà essere richiesta la firma: questa potrà essere realizzata sempre direttamente sul display del lettore.

Qualora la transazione non vada a buon fine potrete ripeterla, e non vi verranno addebitate delle commissioni per i pagamenti non effettuati.

Richiedi ora IZETTLE READER >

Chi può usare il lettore iZettle Reader?

Le funzionalità offerte dal lettore iZettle Reader sono adatte a tutta una serie di attività.

Sicuramente, esistendo altre alternative sul mercato, dovrete valutarne bene la convenienza, soprattutto dal punto di vista delle commissioni.

Infatti, qualora il vostro volume d’affari non sia particolarmente elevato, e non superi i 6 mila euro al mese, potreste orientarvi verso altre alternative, che vedono l’applicazione di commissioni inferiori.

Invece, nel caso in cui i vostri incassi realizzati tramite pagamenti elettronici siano superiori alla cifra di 6.500 euro al mese, e si avvicinino di molto ai 35 mila euro previsti per l’applicazione dell’1% di commissioni, allora potreste davvero considerare l’utilizzo di iZettle Reader, soprattutto a fronte di quelle che possono essere tariffe molto più onerose applicate dalle banche e dagli istituti di credito.

Come gestire la contabilità

Come gestire la contabilità del POS iZettle Reader

Il lettore iZettle Reader dovrà essere utilizzato sempre con l’applicazione iZettle Go, grazie alla quale potrete gestire tutta una serie di aspetti organizzativi e contabili.

Innanzitutto, l’app vi consentirà di avere a disposizione un magazzino prodotti, grazie al quale potrete sempre sapere quali saranno le scorte presenti, e che vi darà la possibilità anche di processare i pagamenti senza dover inserire il prezzo a mano.

Allo stesso modo, potrete gestire tramite l’app anche la parte contabile della vostra attività.

In essa troverete la sezione Report, alla quale accedere tramite l’area Vendite dell’applicazione. Qui potrete esportare dei resoconti, in formato PDF o Excel, sia delle vendite totali, sia dei pagamenti accettati, con una suddivisione anche tra i pagamenti elettronici e quelli ottenuti in contanti.

Avrete anche la sezione Ricevute, sempre nell’area Vendite dell’App, nella quale potete vedere tutte le ricevute emesse, e potrete anche esportarle.

Le ricevute conterranno:

  • La data e l’ora della transazione;
  • Il numero della ricevuta;
  • L’importo, con indicazione anche della commissione;
  • La modalità di pagamento utilizzata;
  • Il tipo di carta;
  • Chi abbia accettato il pagamento (se voi o un altro membro del vostro staff);
  • Il dispositivo utilizzato;
  • La descrizione del bene o del servizio acquistato.

tando i dati relativi ai pagamenti potrete avere una gestione contabile facilitata e utilizzare i report anche per inviare i dati al vostro commercialista.

Le stampanti compatibili con il POS iZettle Reader

Per poter stampare i report, ma anche le ricevute fisiche per le transazioni, esistono modelli di stampanti compatibili, che comprendono le seguenti.

Stampanti fisse supportate:

Stampanti mobile compatibili:

Assistenza clienti iZettle Reader

L’assistenza clienti per chi abbia il lettore iZettle Reader si struttura a diversi livelli. Il loro sito, infatti, vede la presenza già di guide tematiche che potrete seguire per risolvere una serie di dubbi.

Inoltre, sempre dalla pagina dell’assistenza e dei contatti potrete inviare un’email per chiedere chiarimenti.

Qualora, invece, abbiate bisogno di assistenza telefonica, dovrete chiamare il numero 06 4523 6990. Il servizio clienti sarà disponibile dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 9 alle 17.

La nostra valutazione del POS iZettle Reader

Dopo aver notato quali sono le caratteristiche e quali siano i servizi offerti insieme al lettore iZettle Reader, sarà possibile esprimere una valutazione.

In generale, il servizio sarà ottimo per chi abbia un volume d’affari già abbastanza rilevante, quindi non lo si consiglierebbe per un piccolo artigiano e per chi non superi almeno i 6.500 euro di incassi al mese effettuati tramite sistemi elettronici.

Allo stesso modo, si possono individuare i pro e i contro relativi all’utilizzo dell’app e del lettore:

  • Pro: iZettle Reader è un lettore semplice da utilizzare, compatibile con molti sistemi di pagamento differenti e conveniente per chi realizzi molte transazioni al mese. Dura nel tempo e consente di non pagare canoni mensili o annuali a banche o istituti di credito. Inoltre, entro 30 giorni può essere restituito senza costi aggiuntivi;
  • Contro: non è molto adatto a chi non abbia un grande volume d’affari e il suo servizio clienti non è sempre attivo e reperibile.

Come richiedere iZettle Reader

Nel caso in cui siate interessati a richiedere l’invio del lettore iZettle Reader potrete registrarvi alla pagina dell’azienda, accessibile a questo indirizzo.

Richiedi ora IZETTLE READER >

Tabella riepilogativa

Di seguito una tabella di riepilogo del POS mobile iZettle Reader:

Richiedi ora IZETTLE READER >