YouPos Mobile

Anche il Banco BPM ha lanciato sul mercato un nuovo POS Mobile, che prende il nome di YouPos Mobile.

Richiedi ora YOUPOS MOBILE >


Recensione POS YouPos Mobile

YouPos Mobile di Banco BPM è un prodotto che consente a molti commercianti e professionisti di accettare i pagamenti elettronici, realizzati con diverse carte, senza dover accedere per forza ad un sistema di POS tradizionale.

Tramite la presenza di un lettore di carte portatile, e l’associazione dello stesso allo smartphone o ad un tablet, il commerciante o l’artigiano potranno farsi pagare anche senza l’uso dei contanti.

Tutte le operazioni, infatti, vengono elaborate dal POS ma anche dall’applicazione, che è parte integrante dell’offerta del Banco BPM.

In pochi attimi potrete anche inviare la ricevuta del pagamento effettuato al vostro cliente, utilizzando l’email oppure un semplice sms.

Come funziona il POS YouPos Mobile

Il sistema YouPos Mobile ha un funzionamento molto simile a quello di sistemi di pagamento emessi da altri istituti di credito, e che stanno trasformando il mondo dei POS.

Come si configura il POS mobile YouPos Mobile

Infatti, utilizzando questo metodo avrete a disposizione un lettore di carte portatile, che dovrà essere associato ad uno smartphone o ad un tablet.

Grazie alla connessione che intercorrerà tra il telefono e il lettore di carte potrete processare il pagamento, che verrà registrato mediante l’app realizzata sempre dalla banca. Per accedere all’app stessa avrete bisogno di una connessione ad internet, che sarà sia quella via Wi-Fi sia tramite semplice connessione 4G.

Il POS che vi verrà consegnato sarà leggero e molto facile da usare, in quanto è compatibile con la maggior parte delle carte utilizzate per il pagamento, sia quelle con chip, sia con banda magnetica, e anche le contactless.

Inoltre, è prevista anche la possibilità di accettare pagamenti tramite la lettura del QR code, elemento che vi consentirà, ad esempio, di interfacciarvi con le maggiori applicazioni presenti per i pagamenti elettronici.

Per effettuare il pagamento, quindi, sarete voi ad impostare la cifra, e a questo punto il cliente potrà avvicinare la sua carta contactless, oppure inserire quella a chip (o passare quella con banda magnetica).

Qualora sia necessario, verrà richiesto al cliente di digitare il PIN, oppure di firmare la ricevuta, firma che si potrà effettuare sempre utilizzando il medesimo lettore.

Alla fine, potrete inviare la ricevuta al vostro cliente via sms oppure via email.

Per poter ricevere il vostro lettore di carte dovrete:

  • Recarvi presso una filiale del Banco BPM;
  • Aprire un conto corrente presso di loro (questo passaggio sarà saltato da chi sia già cliente della banca);
  • Sottoscrivere le condizioni contrattuali.

A questo punto sarà necessario attendere la consegna del POS per poter iniziare le configurazioni e per cominciare ad utilizzare il dispositivo.

Richiedi ora YOUPOS MOBILE >

Come si configura il POS mobile YouPos Mobile

Per poter effettuare la configurazione del vostro nuovo dispositivo dovrete avere sia il lettore di carte sia il vostro cellulare o tablet.

Per ottenere il lettore, dovrete sottoscrivere le condizioni contrattuali, recandovi in una delle filiali del Banco BPM, potendo anche valutare la convenienza di questo tipo di contratto “dal vivo”.

Nel momento in cui avrete il lettore, dovrete scaricare l’applicazione relativa a YouPOS sul vostro cellulare o tablet, e potrete accedere alla stessa utilizzando i dati che vi saranno stati comunicati in sede di adesione al contratto.

A questo punto, dovrete accendere il POS e dovrete attivare la connessione Bluetooth del vostro telefono.

Come accade per molti altri dispositivi, anche per il lettore YouPOS potrete vedere una lista di dispositivi disponibili, tra i quali sarà ovviamente presente anche il POS.

Per attivare la connessione tra il vostro telefono e il lettore dovrete selezionarlo e attendere che si stabilisca la “comunicazione” tra i due dispositivi.

Successivamente, dovrete aprire l’app sul cellulare, e qualora non l’abbiate ancora fatto, effettuare il login.

Da questo momento in poi sarete liberi di utilizzare il vostro lettore di carte senza problemi, controllando sempre che la connessione con il telefono sia stabile.

Richiedi ora YOUPOS MOBILE >

Costi e tariffe del POS YouPos Mobile

Una particolarità dei contratti che riguardano YouPOS Mobile è costituita dalla difficoltà nel reperire alcune informazioni relative alla gestione del rapporto con il cliente.

Questo, ad esempio, capita proprio per i costi e le tariffe che saranno applicati nel caso concreto e per ciascuna transazione.

Sicuramente per poter avere il POS sarà necessario pagare 86,62 euro e mensilmente si dovrà versare un canone di mantenimento pari a 15 euro.

All’interno dei fogli informativi che si trovano online si può leggere solo a quanto ammonterà la commissione per le operazioni che siano state gestite tramite il circuito PagoBancomat.

Questa arriva al 2%, mentre non sono indicate, almeno nel materiale che si può trovare agli indirizzi indicati online, le altre tariffe, ad esempio per il pagamento tramite l’utilizzo di carta di credito.

Inoltre, la commissione minima per le operazioni che siano state realizzate tramite PagoBancomat sarà di 15 euro.

Si prevedono anche delle spese nel caso in cui vogliate disinstallare il vostro POS, che è di 82,96 euro.

Qualora non restituiate il POS, vi verrà applicata quella che si può definire come una specie di “penale” che sarà di 215 euro.

Si può, quindi, capire come questo tipo di strumento sia conveniente soprattutto per chi voglia passare ad un sistema “agile” di gestione dei pagamenti elettronici che non sia costoso come quelli tradizionali, ma che sia comunque un soggetto che abbia già un certo volume d’affari.

Come iniziare ad usare YouPos Mobile

Per cominciare ad usare il vostro lettore di YouPOS Mobile dovrete aver già effettuato la configurazione.

Successivamente, dovrete affrontare i vostri primi pagamenti, seguendo una semplice sequenza di passaggi.

Per attivare il pagamento dovrete digitare la cifra all’interno dell’applicazione che sarà collegata al POS.

Come si configura il POS mobile YouPos Mobile

Attivando la connessione ad internet, e quella Bluetooth, potrete inviare i dati di pagamento al POS.

Il terminale vi indicherà di essere pronto al pagamento e, a questo punto, il cliente dovrà inserire la carta chip, passare quella a banda magnetica, oppure avvicinare quella contactless per poter effettuare il pagamento stesso.

Potrà essere richiesta, ormai solo per importi superiori ai 25 euro, un’autorizzazione al pagamento, che potrà avvenire con il classico PIN oppure mediante la firma.

Il PIN si potrà inserire direttamente usando la tastiera del lettore, mentre la firma si potrà apporre sullo schermo del lettore stesso.

Nel momento in cui l’operazione sarà andata a buon fine, comparirà un messaggio di conferma sullo schermo del lettore.

Potrete anche visualizzare la ricevuta di pagamento, che potrete inviare al cliente via sms oppure tramite un messaggio email.

L’app che viene collegata all’utilizzo del POS vede anche la possibilità di realizzare operazioni di diverso tipo.

Nella schermata Pagamento, ad esempio, potrete anche decidere di applicare degli sconti al totale che il vostro cliente dovrà pagare, potendo svolgere tutti i passaggi direttamente nell’applicazione.

Inoltre, nella schermata principale dell’applicazione troverete un menu a sinistra, che sarà a comparsa.

Al suo interno potrete avere accesso a tutta una serie di funzionalità. Tra queste si ricordano quelle relative allo storno delle operazioni effettuate, allo storico riferito alle transazioni, al riepilogo dei totali (ad esempio relativi al mese o alla settimana), ai dati del vostro profilo personale e anche alle possibilità di cambiare la password rispetto a quella generata in origine dal sistema.

Anche se l’app, quindi, è abbastanza “basica” a livello di interfaccia e di contenuti, potrete comunque usarla per svolgere molteplici operazioni correlate ai pagamenti.

Richiedi ora YOUPOS MOBILE >

Chi può usare il lettore YouPos Mobile?

L’utilizzo de lettore del Banco BPM è riservata ad alcune categorie di soggetti.

Infatti, questo prodotto è stato creato per commercianti e professionisti che vogliano accettare pagamenti elettronici in modo facile e veloce.

Si specifica nelle condizioni contrattuali come i soggetti che debbano sottoscrivere il contratto debbano essere correntisti del Banco BPM.

Qualora, quindi, non si abbia ancora un conto corrente presso questa banca, sarà preliminarmente necessario aprirne uno.

Per chi abbia, invece, già un precedente rapporto da correntista sarà sufficiente sottoscrivere il contratto stesso.

Tuttavia, nell’accettare i pagamenti si prevedono due situazioni differenti:

  • Commerciante o artigiano con partita IVA: questi soggetti potranno accettare tutti i tipi di pagamenti elettronici;
  • Professionisti o altre realtà sprovviste di partita IVA: questi soggetti potranno accettare solamente i pagamenti effettuati tramite PagoBancomat.

Quindi, si può dire come i soggetti che più potranno utilizzare questo POS saranno professionisti, commercianti ed artigiani che abbiano già una partita IVA.

Come gestire la contabilità

L’app di YouPOS mobile consente di avere a disposizione uno storico delle operazioni che saranno state effettuate, ma le ricevute e gli scontrini che verranno prodotti dall’app non avranno valore fiscale.

Per questo motivo, per chi realizzi i propri servizi al pubblico sarà fondamentale avere un sistema alternativo di fatturazione.

Questo potrà essere il semplice registratore di cassa, oppure la fatturazione, cartacea o elettronica, che molti professionisti realizzano per le proprie prestazioni.

Sicuramente, poter avere sotto controllo i propri accrediti consentirà agli utenti di poter anche esportare dei dati relativi alla gestione mensile o annuale del proprio business.

Quindi, sarà sempre il vostro commercialista a potersi occupare della contabilità, registrando le vostre fatture o gli scontrini emessi per le diverse operazioni.

Le stampanti compatibili con il POS YouPos Mobile

All’interno delle indicazioni generali per YouPOS Mobile non si trovano specifiche relative alle stampanti compatibili con il POS.

Sicuramente potrete utilizzare le stampanti che, invece, risultino compatibili con il vostro cellulare o tablet, ma non vi sono dispositivi specificamente consigliati dalla banca per svolgere tale funzione.

Potrete, quindi, limitarvi ad inviare le ricevute e gli scontrini via sms ed email, gestendo il resto della contabilità nel modo tradizionale.

Assistenza clienti YouPos Mobile

L’assistenza clienti dedicata a coloro che abbiano deciso di sottoscrivere il servizio di YouPOS Mobile del Banco BPM è strutturata in diversi livelli e riferimenti.

Per chi abbia la necessità di un’assistenza immediata, ad esempio per un’operazione non andata a buon fine, o per un malfunzionamento del POS, è presente il numero di telefono 800271606.

Questo numero è attivo sempre, 7 giorni su 7, e vi consentirà di avere accesso ai tecnici della banca.

Qualora, invece, la vostra richiesta non sia così urgente, potrete anche decidere di richiedere un’assistenza via email.

Qui è presente un formulario che potrete compilare con tutte le indicazioni che consentano al servizio tecnico di darvi una mano.

Si capisce, quindi, come il canone mensile abbia un significato, legato alla possibilità di ottenere sempre assistenza per i malfunzionamenti del vostro POS oppure dell’applicazione che si collega ad esso.

La nostra opinione del POS YouPos Mobile

Come avrete potuto notare il POS di Banco BPM ha lati positivi e negativi, che possono farlo preferire da parte di alcuni professionisti.

Sicuramente il fatto di essere uno strumento che è stato creato da una banca vi consentirà di avere una sicurezza maggiore.

La stessa banca tiene a sottolineare, nella presentazione del suo POS, come le operazioni vengano realizzate con il medesimo grado di sicurezza rispetto a quelle eseguite su un normale POS.

Lo strumento che viene consegnato da Banco BPM, infatti, è riuscito ad ottenere le medesime certificazioni richieste sia dai circuiti di tipo internazionale, come MasterCard e Visa, sia per il nostro consorzio Bancomat.

Tuttavia, confrontando tutte le caratteristiche di questo POS si possono evidenziare pro e contro che dovrete analizzare prima di decidere di sottoscrivere il contratto con la banca.

Pro:

  • Pos facile da usare, con un’app che contiene le funzioni essenziali;
  • Servizio di assistenza sempre attivo;
  • Possibilità di accettare moltissimi tipi di pagamento;
  • Limite minimo di commissioni al mese basso.

Contro:

  • Costo iniziale, e finale, per il POS abbastanza alto;
  • Presenza di commissioni mensili;
  • Poche indicazioni online riguardo ai costi e alle commissioni sui singoli pagamenti;
  • Limitazione nell’utilizzo di alcuni pagamenti solo ai titolari di partita IVA;
  • Necessità di essere clienti del Banco BPM per poter usufruire del servizio.

Come richiedere YouPos Mobile

Per poter usufruire del servizio e registrarvi ad esso dovrete recarvi presso una filiale del Banco BPM.

Richiedi ora YOUPOS MOBILE >

Tabella riepilogativa

Di seguito una tabella di riepilogo del POS mobile YouPos Mobile:

Richiedi ora YOUPOS MOBILE >