Nexi SmartPOS è un sistema che consente di accettare pagamenti elettronici nel caso in cui si gestisca un’attività commerciale o professionale.
Indice dei contenuti:
Un servizio italiano per chi voglia avere un POS che sia facile da usare e che non obblighi alla sottoscrizione di contratti troppo vincolanti. Questo è Nexi SmartPOS, un sistema che consente di accettare pagamenti elettronici nel caso in cui si gestisca un’attività commerciale o professionale.
Con questo dispositivo è possibile accettare diversi tipi di pagamento: da quelli realizzabili con i classici bancomat, a quelli processati attraverso l’uso delle carte di credito, sino alle carte prepagate e ai nuovi sistemi che vedono l’utilizzo dello smartphone.
Inoltre, un elemento che non si nota in tutti i nuovi dispositivi per il pagamento elettronico, è costituito dalla possibilità di processare le transazioni anche utilizzando il semplice QR Code.
Per l’utilizzo di questo nuovo POS sarà necessario avere a disposizione un cellulare o un tablet nel quale scaricare l’app che, associata al dispositivo, vi consentirà di registrare le operazioni.
Diversamente da quanto accade con altri sistemi di pagamento elettronico, qualora si decida di acquistare Nexi SmartPOS sarà possibile seguire due strade.
La prima potrà essere quella di rivolgersi ad istituti di credito intermediari per richiedere la sottoscrizione del contratto e ricevere il POS.
Diversamente, sarà possibile contattare direttamente la società all’interno del loro sito e sottoscrivere quello che viene definito un accordo diretto.
Nexi, infatti, è una società che opera non solo in modo autonomo, ma anche in collaborazione con i maggiori istituti di credito presenti nel nostro Paese, fornendo anche a loro quelle che sono soluzioni per i pagamenti e per la realizzazione di alcune operazioni.
Per quanto riguarda il Nexi SmartPOS esso funzionerà come molti altri dispositivi simili. Vi consentirà, infatti, di ricevere pagamenti tramite l’uso di carte di credito, bancomat, applicazioni mobile e anche attraverso la lettura del QR Code.
Per far funzionare il terminale sarà necessario avere a disposizione uno smartphone, oppure un tablet, che sia connesso ad internet e che abbia in sé installata l’applicazione prevista per la connessione, app che è compatibile sia con i sistemi operativi Apple sia con quelli Android.
Quindi, qualora siate interessati ad ottenere il Nexi SmartPOS potrete richiedere alla vostra banca tutta la modulistica, oppure compilare il formulario presente sul sito della società, ricevendo il POS e anche le istruzioni per la sua configurazione e l’utilizzo.
All’interno del sito internet di Nexi è specificato come per la configurazione iniziale del vostro SmartPOS sarà messo a vostra disposizione un addetto, che vi consegnerà il dispositivo e si occuperà anche della sua configurazione.
Voi potrete prepararvi adeguatamente seguendo alcuni passaggi che consentiranno a chi dovesse aiutarvi di svolgere più agevolmente il suo lavoro.
In primo luogo, dovrete registrarvi al sito di Nexi, e lo potrete fare scegliendo, tra i diversi prodotti presenti nella homepage del sito, proprio quello dedicato alle realtà commerciali.
Tra questi troverete alcune proposte, e dovrete scegliere il Nexi SmartPOS. A questo punto dovrete cliccare sul bottone, presente in alto a destra, che recherà la scritta Richiedi.
In questo modo potrete non solo richiedere di essere contattati dall’azienda, e di avere anche il vostro piccolo terminale, ma avrete già la possibilità di inserire i vostri dati.
Dopo aver ottenuto la mail di conferma, avrete a disposizione i dati per effettuare il login all’interno dell’applicazione di Nexi.
Grazie a questo passaggio potrete ulteriormente prepararvi al momento in cui dovrete configurare il terminale.
Infatti, nel momento in cui dovrete fare l’associazione tra il terminalino e il cellulare, dovrete attivare la rete internet e anche il collegamento Bluetooth.
L’addetto all’installazione si occuperà di accendere il lettore, e attiverà quella che sarà l’opzione di Pairing, letteralmente di “riconoscimento”.
uccessivamente attiverà la procedura guidata con la quale potrà cercare i dispositivi e determinare il riconoscimento.
Apparirà, alla fine della procedura, un codice che dovrà essere il medesimo su entrambi i display, quello del vostro telefono e quello del lettore.
Dopo aver effettuato la procedura di configurazione potrete iniziare ad utilizzare il vostro terminale.
Un punto che fa differire il Nexi SmartPOS rispetto ad altri terminali simili è costituto dalle tariffe e dai costi che dovrete affrontare per avere il vostro dispositivo.
All’interno del sito internet dell’azienda si prevede, per il momento, un costo di attivazione pari a 59 euro, IVA esclusa, che in alcuni periodi potrà anche essere sottoposto a particolari promozioni, com’è accaduto per il mese di settembre 2018.
Allo stesso modo, si prevedono dei costi mensili, come quello di 29 euro al mese IVA esclusa. Tuttavia, questi costi possono variare a seconda della soluzione che sarà stata scelta.
Infatti, i 29 euro costituiscono un prezzo consigliato da Nexi, ma qualora vi siate affidati ad un istituto di credito, potrebbero variare sia in aumento sia in diminuzione.
Per questo sarà sempre necessario controllare preliminarmente quali saranno le tariffe applicate.
Sono presenti, invece, delle particolari tariffe e commissioni relativamente alle transazioni.
Queste variano da un minimo dell’8% per ogni transazione ad un massimo del 9%.
Qui di seguito potrete vedere alcuni esempi di commissione:
VISA
Per le carte di credito si applicherà una commissione dell’8,15% che potrà scendere dello 0,05% per transazioni inferiori ai 30 euro. Per le carte prepagate Visa la commissione sarà leggermente più bassa, in quanto partirà dall’8,05% scendendo sempre dello 0,05% per le transazioni inferiori ai 30 euro. Per le carte di debito Visa si applicano le medesime condizioni previste per le carte prepagate.
MasterCard
Per le carte di credito MasterCard si partirà da una commissione dell’8,40% che potrà scendere dello 0,05% nel caso in cui vengano compiute delle transazioni al di sotto dei 30 euro. Per le carte di debito MasterCard, invece, la commissione sarà dell’8%, con una riduzione dello 0,05% nel caso di transazioni di valore inferiore ai 30 euro.
Come si può notare, quindi, a livello di commissioni il Nexi SmartPOS è molto simile ai POS tradizionali, e dovrà essere valutato bene questo aspetto da chi voglia aderire al contratto con questa società.
Abbiamo già visto come poter configurare il dispositivo Nexi e anche come poterlo ricevere.
L’utilizzo di Nexi SmartPOS è abbastanza semplice ed intuitivo. Per poterlo usare dovrete sempre avere a disposizione il vostro cellulare, o tablet, una connessione ad internet e quella Bluetooth.
Per ogni transazione sarà possibile impostare la cifra per il pagamento digitandola all’interno dell’app SmartPOS.
A questo punto, bisognerà scegliere il tipo di pagamento al quale poter accedere: dall’utilizzo delle carte contactless, alla classica carta con chip o banda magnetica, sino all’utilizzo del cellulare con apposite app o mediante l’uso di QR Code.
Per una carta contactless sarà sufficiente avvicinare la carta stessa al terminale per poter, poi, svolgere le operazioni successive, come l’inserimento del codice PIN oppure l’apposizione della firma, che potrà avvenire direttamente sullo schermo del terminalino.
Per le carte tradizionali Nexi SmartPOS funzionerà come ogni altro sistema di pagamento elettronico: si inserirà la carta con chip nell’apposito lettore, oppure si passerà la banda magnetica.
Sarà possibile anche pagare utilizzando sistemi inusuali, come le applicazioni (che comprendono Apple Pay, Samsung Pay e Nexi Pay), la generazione di QR code e anche l’utilizzo dei buoni pasto.
Dopo aver concluso la transazione sarà possibile visionare l’avvenuto pagamento e ottenere anche lo scontrino per la transazione stessa.
Si potrà inviare lo scontrino tramite email oppure sms al cliente, in modo che questo abbia a disposizione i documenti necessari.
L’utilizzo di questo POS leggero e facile da usare è sicuramente destinato ai commercianti.
Infatti, avendo dei costi abbastanza regolari a livello di gestione, e delle commissioni più alte rispetto a quelle della concorrenza, non si rivelerà adatto a chi abbia un volume d’affari ridotto, e anche a chi svolga poche operazioni al giorno che coinvolgano i pagamenti elettronici.
Lo SmartPOS, quindi, potrà andare a sostituire i POS tradizionali in quanto più facile da usare e anche semplice da installare.
Lo scontrino digitale che viene emesso dopo ogni transazione effettuata con il Nexi SmartPOS non è fiscale.
Per questo motivo esistono diverse soluzioni. Qualora abbiate scelto di utilizzare solo lo SmartPOS dovrete adempiere alla vostra contabilità in modo tradizionale, ad esempio emettendo uno scontrino fiscale a parte oppure una fattura. Lo scontrino potrà essere emesso tramite l’utilizzo di quella che sarà una stampante che vi verrà fornita insieme al terminale, nel caso in cui approfittiate delle promozioni.
Diversamente, qualora vogliate svolgere tutte le operazioni con dispositivi Nexi, potrete scegliere l’offerta Nexi SmartPOS Cassa, che vi consentirà di avere non solo il vostro terminale, ma anche un dispositivo aggiuntivo che potrà sostituire completamente il vostro registratore di cassa.
In ogni caso, l’app di Nexi SmartPOS vi consentirà di avere a disposizione quelli che saranno i consuntivi relativi alle diverse transazioni eseguite, sia per la giornata sia per i periodi più lunghi.
Inoltre, un aspetto positivo di questa app è anche la velocità con la quale essa processerà il pagamento, che, così come indicato sul sito della società, non supererà i 15 secondi, rendendo molto più “agili” le operazioni tramite POS.
Alcuni utenti hanno indicato come l’app non sia compatibile con tutte le versioni di Android: questo aspetto, quindi, andrà chiarito prima con il servizio clienti.
Il nuovo Nexi SmartPOS, con l’offerta attualmente presente, consente anche di avere a disposizione una stampante fiscale.
Questa vi consentirà di effettuare la stampa degli scontrini in tempo reale. In alcuni periodi la promozione consente di avere accesso anche alla stampante pagando un importo unico, in altri, invece, la stampante non fa parte dell’offerta originaria.
L’assistenza clienti di Nexi viene calibrata e modificata a seconda del tipo di contratto che verrà scelto.
Con l’offerta Nexi SmartPOS sarà possibile avere l’installazione del proprio dispositivo entro quattro giorni, e anche un’assistenza dedicata, via telefono e via email, che sarà sempre attiva: 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma solo per le operazioni e i servizi automatici.
Per parlare con un operatore si potrà chiamare il numero 02.345448 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.
Per ogni tipo di offerta, in ogni caso, si potrà concordare un livello di assistenza differenziato, in quanto per alcuni tipi di contratti sono previsti sistemi di intervento e di aiuto al cliente maggiori.
Nexi SmartPOS è sicuramente un tipo di dispositivo che si può consigliare a chi voglia avere un prodotto professionale e che garantisca una copertura anche dal punto di vista bancario.
Infatti, grazie alla possibilità di affidarsi ad un istituto di credito, sarà facile non sentirsi abbandonati e si potranno avere garanzie maggiori rispetto a quelle individuate per altri POS simili.
Sicuramente si possono indicare alcuni Pro e Contro legati all’utilizzo di questo SmartPOS:
Per chi, quindi, non abbia un volume d’affari elevato si potrà suggerire l’utilizzo di terminali che abbiano un costo inferiore a livello di gestione, e che vincolino di meno dal punto di vista contrattuale.
Nexi SmartPOS, invece, sarà ottimo per molti esercenti, soprattutto per coloro che accettino tanti pagamenti effettuati tramite carte e che siano alla ricerca di una soluzione che sia allo stesso tempo agile e affidabile.
Per potervi registrare al servizio potete visitare il sito ufficiale.
Di seguito una tabella di riepilogo del POS mobile Nexi SmartPOS:
Prezzo del terminale: | 59€+IVA |
Canone mensile: | 29€+IVA |
Canone annuo: | Variabile |
Commissione per le transazioni: | Variabili da un minimo dell’8% ad un massimo del 9%. |
Accrediti per i pagamenti: | Entro 2-3 giorni lavorativi, con variazioni a seconda delle banche. |
Pagamenti accettati: | Tramite chip, contactless, QR Code, banda magnetica, Apple Pay, Samsung Pay, Nexi Pay e buoni pasto. |
Carte accettate: | Visa, PagoBancomat, MasterCard, Maestro, JCB, American Express, Apple Pay, Samsung Pay e Nexi Pay e buoni pasto. |
Collegamento utilizzato: | Connessione allo smartphone via bluetooth, connessione internet del cellulare o Wi-fi. |
Scontrini: | Invio tramite sms ed email. |