Il lettore SumUp Air è una soluzione vantaggiosa per piccoli imprenditori e professionisti, in quanto presenta costi molto ridotti.
Indice dei contenuti:
Avere un lettore di carte di credito e bancomat può essere molto oneroso, ma oggi sono presenti servizi vantaggiosi, e anche “agili” da un punto di vista della gestione e della configurazione, come quello di SumUp.
Il loro lettore, SumUp Air, infatti, è stato scelto da molte imprese e professionisti per poter processare i pagamenti elettronici in modo facile.
Esso si può utilizzare in associazione con un semplice smartphone e consentirà al cliente di realizzare i pagamenti elettronici, mentre il professionista potrà ricevere il denaro direttamente sul conto corrente.
Non sarà necessario aprire un nuovo conto corrente, come invece accade con le banche per poter usufruire di questo servizio.
Infatti, SumUp è una società indipendente e consente di usufruire di questo servizio senza vincolare ulteriormente i clienti con abbonamenti mensili o tariffe fisse.
Come prima cosa, per cominciare ad utilizzare SumUp, dovrete aver ordinato il lettore SumUp Air che vi arriverà in pochi giorni via corriere: in genere nel termine di 3-4 giorni lavorativi potrete già avere in mano il vostro lettore.
Nel frattempo dovrete registrare il vostro profilo direttamente all’interno del sito della società, inserendo i dati della vostra attività (come la sede legale, il codice fiscale o la partita IVA) e quelli bancari, in modo da poter collegare successivamente il lettore al vostro conto corrente.
Proprio in fase di registrazione la società si dovrà accertare anche della compatibilità della vostra attività con quelle supportate da SumUp Air.
Esiste un elenco di lavori ed attività che non sono compatibili con l’utilizzo del lettore, e tra queste, a titolo esemplificativo, si comprendono le seguenti:
Ovviamente, prima di iniziare a collaborare con SumUp dovrete controllare che la vostra attività possa rientrare tra quelle trattate con l’utilizzo del lettore, sia leggendo l’elenco sul sito della società, sia contattandola direttamente nel caso in cui abbiate dei dubbi.
Ad esempio, non sono compatibili con l’utilizzo di SumUp quelle realtà che si facciano pagare con quote associative, come accade per le associazioni sportive e culturali. Nel caso in cui, invece, la vostra attività sia regolare potrete cominciare a configurare il vostro lettore dal momento in cui lo riceverete.
Con questo potrete ricevere pagamenti dai vostri clienti, e potrete realizzare fino a 500 transazioni per ogni ricarica, dopo le quali vi basterà collegare il vostro lettore alla rete elettrica tramite cavo USB.
Qualora vi occupiate di un’attività che si svolga prevalentemente su internet, potrete richiedere l’attivazione anche di un terminale virtuale, che vi verrà concesso sempre dopo le opportune verifiche da parte della società.
Verifiche che vengono fatte ad ogni registrazione e che riguarderanno i vostri dati personali, societari e bancari. Potrete anche accertarvi della corretta gestione dei vostri dati personali contattando SumUp.
Nel caso in cui la vostra attività sia regolare e il vostro profilo sia stato approvato, consentendovi di ricevere il lettore, potrete passare alla configurazione di SumUp Air.
Per i nuovi clienti la procedura sarà la seguente:
Per i clienti già esistenti, che passino al lettore SumUp Air la procedura sarà la seguente:
Per consentire al cliente di effettuare i pagamenti dovrete semplicemente:
Fino a 25 euro, anche per il pagamento con carte, non sarà necessario inserire il codice PIN, mentre per le carte di credito potrà essere richiesto al cliente di apporre la firma direttamente sul display del lettore.
Potrete inviare, poi, la ricevuta del pagamento al vostro cliente tramite messaggio sms, via email o anche con i sistemi cloud.
Sarà molto importante che, durante tutto lo svolgimento delle operazioni, il vostro telefono disponga di una connessione dati e che lo stesso sia connesso via Bluetooth al lettore di carte, altrimenti l’operazione potrebbe non andare a buon fine.
Il lettore SumUp Air è una soluzione vantaggiosa per piccoli imprenditori e professionisti, in quanto presenta costi molto ridotti.
In primo luogo, pagherete solo il prezzo del lettore, che è di 39 euro (anche se spesso sono presenti delle iniziative promozionali che vi consentiranno di acquistarlo anche ad un prezzo inferiore), senza versare, invece, le spese di spedizione.
Non sono presenti costi fissi di gestione, né abbonamenti che dovrete pagare, mentre verranno applicate delle commissioni sulle singole operazioni.
La commissione applicata, per le operazioni che si svolgeranno in Italia, sarà dell’1,95% su quanto incasserete.
Ad esempio, su 100 euro di transazione vi verrà detratta una commissione pari a 1,95 euro.
Questo rende molto conveniente l’utilizzo di questo lettore per chi abbia un numero di transazioni non troppo elevato: infatti, esso risulta conveniente nel caso in cui non si superi un incasso, tramite pagamenti elettronici, di 10.200 euro al mese.
Questa cifra comprende davvero una grande quantità di persone, dagli artigiani sino ai professionisti.
Come abbiamo visto, il lettore SumUp Air consente di iniziare fin da subito ad ottenere i propri pagamenti.
Per cominciare, dovrete registrarvi al sito di SumUp ed effettuare l’ordine per il vostro lettore SumUp Air.
Nel momento in cui lo riceverete dovrete scaricare anche l’applicazione dedicata, che vi consentirà di incassare i pagamenti e di inviare le ricevute e gli scontrini.
Dopo essere entrati con i vostri dati nell’app, potrete iniziare a collegare il lettore all’applicazione, come è stato indicato nella parte dedicata alla configurazione, e potrete iniziare fin da subito a ricevere i pagamenti.
Avrete trenta giorni di tempo anche per cambiare idea: potrete provare il vostro lettore e decidere, qualora non vi troviate bene, di restituirlo senza dover pagare penali o costi particolari.
Abbiamo visto come la società SumUp escluda dalla possibilità di utilizzare il suo lettore tutta una serie di categorie di attività.
Qualora la vostra attività lavorativa sia compatibile con le regole indicate da SumUp potrete decidere di richiedere l’invio del lettore e configurarlo nel momento in cui arriverà a destinazione.
Il lettore potrà essere utile soprattutto a coloro che non abbiano grosse entrate mensili rappresentate dai pagamenti elettronici, come può accadere per i bar, per un artigiano o anche per un professionista singolo.
Infatti, nel caso in cui i vostri pagamenti siano effettuati soprattutto tramite contanti potrete optare per SumUp Air e aprirvi anche al pagamento elettronico.
Un aspetto non trascurabile per una piccola e media impresa è costituito dalla gestione della contabilità.
Nel caso in cui decidiate di scegliere SumUp otterrete, grazie alla vostra dashbord presente nell’app e anche all’interno del sito della società, l’accesso al programma di fatturazione.
Potrete, quindi, gestire direttamente con questo programma le vostre entrate, avendo anche la possibilità di memorizzare in un’apposita banca dati i dettagli relativa i vostri prodotti o ai servizi offerti, in modo da poterli inserire facilmente a livello contabile.
Sempre tramite il programma di fatturazione potrete gestire l’emissione dei documenti di trasporto e delle note di credito, personalizzando le vostre fatture.
Infine, potrete gestire, sempre tramite l’utilizzo del programma di fatturazione, la così detta riconciliazione bancaria.
Ovviamente, il programma di fatturazione sarà sempre accessibile via cloud: vi basterà fare l’accesso con i vostri dati per poter vedere tutte le recenti transazioni e scaricare i dati che possano interessarvi.
Abbiamo visto come sia possibile gestire tutti i dati processati da SumUp Air direttamente via cloud, ma potreste anche essere interessati a stampare fatture, scontrini e anche la documentazione che dovrete consegnare a chi si occupi di tenere concretamente la vostra contabilità.
Al momento, le stampanti statiche supportate sono le seguenti:
Mentre le stampanti portatili supportate sono le seguenti:
Un buon servizio dovrebbe avere anche un’assistenza clienti che consenta di risolvere i problemi più importanti relativi all’utilizzo del lettore.
Per SumUp esistono diversi livelli di assistenza:
Il lettore SumUp Air è un ottimo strumento per tutte le piccole e medie imprese e per i professionisti, soprattutto per chi voglia avere a disposizione la possibilità di accettare pagamenti elettronici senza, per questo, dover pagare commissioni altissime o abbonamenti mensili o annuali.
Esso è semplice da utilizzare e da configurare, ed ha un’alta compatibilità, che gli consente di essere uno dei lettori preferiti soprattutto da parte di chi non guadagni più di 10 mila euro al mese.
Si possono, quindi, riassumere i pro e i contro di questo lettore nelle indicazioni seguenti:
Per ordinare SumUp Air ed iniziare a registrarti al programma che vi consentirà di scaricare l’app e di accedere ai servizi dell’azienda, potrete andare a questo indirizzo.
Di seguito una tabella di riepilogo del POS mobile SumUp Air:
Prezzo del terminale: | 39€ |
Canone mensile: | 0€ |
Canone annuo: | 0€ |
Commissione per le transazioni: | Per l'Italia è dell'1,95% |
Accrediti per i pagamenti: | Entro 2-3 giorni lavorativi, con variazioni a seconda delle banche. |
Pagamenti accettati: | Tramite chip, contactless, connessione telefonica (per metodi di pagamento elettronici), banda magnetica, Apple Pay e Google Pay. |
Carte accettate: | Visa, Vpay, MasterCard, Maestro, American Express, Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e Android Pay. |
Collegamento utilizzato: | Connessione allo smartphone via bluetooth, connessione internet del cellulare. |
Scontrini: | Invio tramite sms ed email, e possibilità di invio a servizi cloud oltre alle stampanti compatibili. |