SumUp Air

Il lettore SumUp Air è una soluzione vantaggiosa per piccoli imprenditori e professionisti, in quanto presenta costi molto ridotti.

Richiedi ora SUMUP AIR >


Recensione POS SumUp Air

Avere un lettore di carte di credito e bancomat può essere molto oneroso, ma oggi sono presenti servizi vantaggiosi, e anche “agili” da un punto di vista della gestione e della configurazione, come quello di SumUp.

Il loro lettore, SumUp Air, infatti, è stato scelto da molte imprese e professionisti per poter processare i pagamenti elettronici in modo facile.

Esso si può utilizzare in associazione con un semplice smartphone e consentirà al cliente di realizzare i pagamenti elettronici, mentre il professionista potrà ricevere il denaro direttamente sul conto corrente.

Non sarà necessario aprire un nuovo conto corrente, come invece accade con le banche per poter usufruire di questo servizio.

Infatti, SumUp è una società indipendente e consente di usufruire di questo servizio senza vincolare ulteriormente i clienti con abbonamenti mensili o tariffe fisse.

Come funziona il POS SumUp Air

Come funziona il POS SumUp Air

Come prima cosa, per cominciare ad utilizzare SumUp, dovrete aver ordinato il lettore SumUp Air che vi arriverà in pochi giorni via corriere: in genere nel termine di 3-4 giorni lavorativi potrete già avere in mano il vostro lettore.

Nel frattempo dovrete registrare il vostro profilo direttamente all’interno del sito della società, inserendo i dati della vostra attività (come la sede legale, il codice fiscale o la partita IVA) e quelli bancari, in modo da poter collegare successivamente il lettore al vostro conto corrente.

Proprio in fase di registrazione la società si dovrà accertare anche della compatibilità della vostra attività con quelle supportate da SumUp Air.

Esiste un elenco di lavori ed attività che non sono compatibili con l’utilizzo del lettore, e tra queste, a titolo esemplificativo, si comprendono le seguenti:

  • La vendita differita;
  • La pornografia;
  • Le compagnie aeree;
  • I centri di chirurgia estetica;
  • I centri di consulenza che non abbiano la licenza;
  • Le vendite porta a porta;
  • I servizi di vendita di strumenti farmaceutici;
  • Il gioco d’azzardo;
  • I servizi forniti da maghi e chiromanti;
  • La vendita di armi da fuoco;
  • Attività illegali;
  • La vendita di prodotti filatelici e di monete;
  • I servizi di protezione e assicurazione;
  • Le attività di incontri a sfondo sessuale.

Ovviamente, prima di iniziare a collaborare con SumUp dovrete controllare che la vostra attività possa rientrare tra quelle trattate con l’utilizzo del lettore, sia leggendo l’elenco sul sito della società, sia contattandola direttamente nel caso in cui abbiate dei dubbi.

Ad esempio, non sono compatibili con l’utilizzo di SumUp quelle realtà che si facciano pagare con quote associative, come accade per le associazioni sportive e culturali. Nel caso in cui, invece, la vostra attività sia regolare potrete cominciare a configurare il vostro lettore dal momento in cui lo riceverete.

Con questo potrete ricevere pagamenti dai vostri clienti, e potrete realizzare fino a 500 transazioni per ogni ricarica, dopo le quali vi basterà collegare il vostro lettore alla rete elettrica tramite cavo USB.

Qualora vi occupiate di un’attività che si svolga prevalentemente su internet, potrete richiedere l’attivazione anche di un terminale virtuale, che vi verrà concesso sempre dopo le opportune verifiche da parte della società.

Verifiche che vengono fatte ad ogni registrazione e che riguarderanno i vostri dati personali, societari e bancari. Potrete anche accertarvi della corretta gestione dei vostri dati personali contattando SumUp.

Richiedi ora SUMUP AIR >

Come si configura il POS mobile SumUp Air

Nel caso in cui la vostra attività sia regolare e il vostro profilo sia stato approvato, consentendovi di ricevere il lettore, potrete passare alla configurazione di SumUp Air.

Come si configura il POS mobile SumUp Air

Per i nuovi clienti la procedura sarà la seguente:

  • Aprite l’app di SumUp (qualora non l’abbiate ancora scaricata, dovrete farlo) ed effettuate l’accesso con il vostro indirizzo email e la password;
  • Inserite l’importo di 1 euro con la tastiera e cliccate su Paga, in modo da far accendere il lettore;
  • A questo punto dovrete collegare il lettore all’app: selezionate Connetti e confermate che le tre cifre che sono mostrate nell’applicazione siano le stesse presenti come numero di serie, nella parte posteriore del lettore;
  • L’associazione avverrà automaticamente, e il lettore di sincronizzerà da solo in circa due minuti.

Per i clienti già esistenti, che passino al lettore SumUp Air la procedura sarà la seguente:

  • Aprite l’app di SumUp (qualora non l’abbiate ancora scaricata, dovrete farlo) ed effettuate l’accesso inserendo indirizzo email e password;
  • Selezionate Account;
  • Aprite i Metodi di Pagamento e selezionate Air per cominciare ad impostare le diverse configurazioni;
  • Dovrete confermare che il lettore sia stato trovato dall’app, selezionando Connetti e confermando che le tre cifre presenti nell’applicazione siano le stesse presenti come numero di serie nella parte posteriore del lettore;
  • A questo punto l’associazione sarà avvenuta, e il lettore si sincronizzerà nel termine di un paio di minuti.

Per consentire al cliente di effettuare i pagamenti dovrete semplicemente:

  • Inserire l’importo che dovrà essere pagato;
  • Cliccare su Procedi all’acquisto;
  • Scegliere il tipo di pagamento da effettuare: questo potrà essere con carta Chip, con banda magnetica, con le applicazioni elettroniche di pagamento oppure con il sistema contactless;
  • A questo punto il cliente dovrà autorizzare la transazione, o semplicemente avvicinare la carta o il suo dispositivo contactless al lettore: una luce verde vi avviserà che l’operazione sarà andata a buon fine.

Fino a 25 euro, anche per il pagamento con carte, non sarà necessario inserire il codice PIN, mentre per le carte di credito potrà essere richiesto al cliente di apporre la firma direttamente sul display del lettore.

Potrete inviare, poi, la ricevuta del pagamento al vostro cliente tramite messaggio sms, via email o anche con i sistemi cloud.

Sarà molto importante che, durante tutto lo svolgimento delle operazioni, il vostro telefono disponga di una connessione dati e che lo stesso sia connesso via Bluetooth al lettore di carte, altrimenti l’operazione potrebbe non andare a buon fine.

Richiedi ora SUMUP AIR >

Costi e tariffe del POS SumUp Air

Il lettore SumUp Air è una soluzione vantaggiosa per piccoli imprenditori e professionisti, in quanto presenta costi molto ridotti.

In primo luogo, pagherete solo il prezzo del lettore, che è di 39 euro (anche se spesso sono presenti delle iniziative promozionali che vi consentiranno di acquistarlo anche ad un prezzo inferiore), senza versare, invece, le spese di spedizione.

Non sono presenti costi fissi di gestione, né abbonamenti che dovrete pagare, mentre verranno applicate delle commissioni sulle singole operazioni.

La commissione applicata, per le operazioni che si svolgeranno in Italia, sarà dell’1,95% su quanto incasserete.

Ad esempio, su 100 euro di transazione vi verrà detratta una commissione pari a 1,95 euro.

Questo rende molto conveniente l’utilizzo di questo lettore per chi abbia un numero di transazioni non troppo elevato: infatti, esso risulta conveniente nel caso in cui non si superi un incasso, tramite pagamenti elettronici, di 10.200 euro al mese.

Questa cifra comprende davvero una grande quantità di persone, dagli artigiani sino ai professionisti.

Come iniziare ad usare SumUp Air

Come abbiamo visto, il lettore SumUp Air consente di iniziare fin da subito ad ottenere i propri pagamenti.

Per cominciare, dovrete registrarvi al sito di SumUp ed effettuare l’ordine per il vostro lettore SumUp Air.

Nel momento in cui lo riceverete dovrete scaricare anche l’applicazione dedicata, che vi consentirà di incassare i pagamenti e di inviare le ricevute e gli scontrini.

Dopo essere entrati con i vostri dati nell’app, potrete iniziare a collegare il lettore all’applicazione, come è stato indicato nella parte dedicata alla configurazione, e potrete iniziare fin da subito a ricevere i pagamenti.

Avrete trenta giorni di tempo anche per cambiare idea: potrete provare il vostro lettore e decidere, qualora non vi troviate bene, di restituirlo senza dover pagare penali o costi particolari.

Richiedi ora SUMUP AIR >

Chi può usare il lettore SumUp Air?

Abbiamo visto come la società SumUp escluda dalla possibilità di utilizzare il suo lettore tutta una serie di categorie di attività.

Qualora la vostra attività lavorativa sia compatibile con le regole indicate da SumUp potrete decidere di richiedere l’invio del lettore e configurarlo nel momento in cui arriverà a destinazione.

Il lettore potrà essere utile soprattutto a coloro che non abbiano grosse entrate mensili rappresentate dai pagamenti elettronici, come può accadere per i bar, per un artigiano o anche per un professionista singolo.

Infatti, nel caso in cui i vostri pagamenti siano effettuati soprattutto tramite contanti potrete optare per SumUp Air e aprirvi anche al pagamento elettronico.

Come gestire la contabilità

Un aspetto non trascurabile per una piccola e media impresa è costituito dalla gestione della contabilità.

Nel caso in cui decidiate di scegliere SumUp otterrete, grazie alla vostra dashbord presente nell’app e anche all’interno del sito della società, l’accesso al programma di fatturazione.

Come gestire la contabilità del POS SumUp Air

Potrete, quindi, gestire direttamente con questo programma le vostre entrate, avendo anche la possibilità di memorizzare in un’apposita banca dati i dettagli relativa i vostri prodotti o ai servizi offerti, in modo da poterli inserire facilmente a livello contabile.

Sempre tramite il programma di fatturazione potrete gestire l’emissione dei documenti di trasporto e delle note di credito, personalizzando le vostre fatture.

Infine, potrete gestire, sempre tramite l’utilizzo del programma di fatturazione, la così detta riconciliazione bancaria.

Ovviamente, il programma di fatturazione sarà sempre accessibile via cloud: vi basterà fare l’accesso con i vostri dati per poter vedere tutte le recenti transazioni e scaricare i dati che possano interessarvi.

Le stampanti compatibili con il POS SumUp Air

Stampanti compatibili con il POS SumUp Air

Abbiamo visto come sia possibile gestire tutti i dati processati da SumUp Air direttamente via cloud, ma potreste anche essere interessati a stampare fatture, scontrini e anche la documentazione che dovrete consegnare a chi si occupi di tenere concretamente la vostra contabilità.

Al momento, le stampanti statiche supportate sono le seguenti:

Mentre le stampanti portatili supportate sono le seguenti:

Assistenza clienti SumUp Air

Un buon servizio dovrebbe avere anche un’assistenza clienti che consenta di risolvere i problemi più importanti relativi all’utilizzo del lettore.

Per SumUp esistono diversi livelli di assistenza:

  • Il centro di supporto: nell’apposita pagina del sito internet della società potrete trovare le guide aggiornate per la configurazione e l’utilizzo del lettore;
  • Le domande al centro di supporto: potrete, sempre nella pagina iniziale del centro di supporto, cercare gli argomenti che potranno interessarvi, inserendo delle parole chiave nel campo di ricerca;
  • L’indirizzo email o il numero di telefono che potete trovare sul sito ufficiale.

La nostra valutazione del POS SumUp Air

Il lettore SumUp Air è un ottimo strumento per tutte le piccole e medie imprese e per i professionisti, soprattutto per chi voglia avere a disposizione la possibilità di accettare pagamenti elettronici senza, per questo, dover pagare commissioni altissime o abbonamenti mensili o annuali.

Esso è semplice da utilizzare e da configurare, ed ha un’alta compatibilità, che gli consente di essere uno dei lettori preferiti soprattutto da parte di chi non guadagni più di 10 mila euro al mese.

Si possono, quindi, riassumere i pro e i contro di questo lettore nelle indicazioni seguenti:

  • Pro: SumUp Air è un lettore facile da usare, economico, e non obbliga il commerciante a sottoscrivere abbonamenti annuali o mensili. Inoltre, consente di provare il prodotto per trenta giorni e di avvalersi della garanzia “Soddisfatti o rimborsati”;
  • Contro: non è molto utile a chi abbia un volume d’affari superiore ai 10 mila euro al mese a livello di pagamenti elettronici, ed ha un’assistenza telefonica non attiva tutto il giorno, tutti i giorni.

Come richiedere SumUp Air

Per ordinare SumUp Air ed iniziare a registrarti al programma che vi consentirà di scaricare l’app e di accedere ai servizi dell’azienda, potrete andare a questo indirizzo.

Richiedi ora SUMUP AIR >

Tabella riepilogativa

Di seguito una tabella di riepilogo del POS mobile SumUp Air:

Richiedi ora SUMUP AIR >